lettera-di-presentazione

Quando si è in procinto di inviare la propria candidatura tramite siti di e-recruiting (quando si manda la candidatura via e-mail, il testo stesso dell’e-mail costituirà la lettera di presentazione), spesso ci si interroga sull’opportunità di inserire una lettera di presentazione o meno. Anche in questo caso, si tratta di una scelta personale e facoltativa, a cui prestare attenzione perchè non sia elemento che, al contrario, precluda la candidatura.

La lettera di presentazione dovrebbe, innanzi tutto, essere breve, di poche righe: uno scritto eccessivamente lungo disincentiva la lettura, specialmente nel caso dei recruiter che generalmente si trovano a leggere centinaia di cv al giorno.

Il contenuto della lettera dovrebbe contenere informazioni salienti, qualcosa che attiri l’attenzione di chi legge e che non sia già contenuto del curriculum, oppure un dettaglio su cui mettere l’accento per invitare il selezionatore ad approfondire con il cv (rimanendo sempre in ambito lavorativo e con toni professionali!).
C’è chi, con la presentazione, preferisce riassumere il proprio percorso o sottolineare le proprie motivazioni al ruolo: non c’è un “contenuto” migliore di un altro, l’importante è che non manchino sintesi e parole chiave. La lettera di presentazione dovrebbe, in poche parole, spiegare al recruiter perchè dovrebbe scegliere proprio voi per quel determinato ruolo. A volte, nella frenetica attività quotidiana, la lettera di presentazione viene letta solo dopo l’apertura del cv, proprio alla ricerca di un quid in più che possa confermare le motivazioni del candidato o fugare i dubbi di un primo screening.

Infine, come sempre, è importante la forma con cui si scrive: oltre ad una doverosa rilettura per evitare errori grammaticali o di sintassi, è bene andare a capo dopo l’intestazione e prima della frase conclusiva, per dare rilievo al corpo centrale del testo e per agevolare nella lettura.

All’interno del vostro profilo su Jobmetoo c’è la possibilità di inserire una breve descrizione personale, che vale come lettera di presentazione: l’avete già aggiornata con i nostri suggerimenti?

 

Condivisioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here