The Present è un cortometraggio che racconta la nascita di un’amicizia speciale, quella di un ragazzino introverso e del suo nuovo amico a tre zampe (mi fermo qui per non rovinarvi la sorpresa in caso lo vogliate guardare). Il cortometraggio è stato realizzato da una delle più importanti scuole di animazione tedesche, la Filmakademie di Ludwigsburg, e ha già raccolto moltissimi premi in Europa, Asia, Stati Uniti e Sud America.

Il piccolo tripede del video mi ricorda Mario, il mio finto lupo di cinque anni diventato disabile dopo una paralisi alle zampe posteriori. A marzo dell’anno scorso, con tanti dubbi e altrettante ansie, Mario ed io abbiamo inaugurato una nuova fase della nostra amicizia: amicizia 2.0, versione “a due ruote”. Mi sento di fare una piccola premessa in merito: la gestione di un cane disabile richiede molto impegno e non è una cosa semplice. E’ una scelta da fare consapevolmente e non vorrà essere questa la sede per affrontare il tema.

Mario 2.0
Mario 2.0

La disabilità non ha tolto a Mario un centesimo della gioia di vivere e dell’energia che ha sempre avuto. Anzi, se possibile, direi che l’ha reso ancora più speciale. E’ un amico che ricambia l’amore e le cure di tutti i giorni come solo il mondo animale è in grado di fareSi perché quando parliamo di gratuità nel dare e di amicizia tra uomo e animale, non parliamo solo di amore, fedeltà e compagnia, ma parliamo di veri e propri benefici psicologici e pratici che gli animali possono portare nella vita delle persone.

Run_With_Dog_Dog_1022_MH_MZ_LC

E’ dimostrato che prendersi cura di un animale calma l’ansia, aiuta a vincere lo stress e combatte la depressione. I ragazzi controllano meglio la propria salute se l’attività è legata alla gestione di un animale mentre i bambini che hanno a che fare con un animale domestico sviluppano un’intelligenza emotiva (IE) superiore alla media.

IppoterapiaEDisabilit

Pensiamo all’efficacia della pet therapy, una terapia di supporto basata sull’interazione uomo-animale che ha l’obiettivo di migliorare le risposte del pazienti alla terapie mediche. Diversi sono gli animali impiegati (cani e gatti, conigli, asini, capre, cavalli e anche delfini) così come diverse sono le finalità terapeutiche e gli ambiti di applicazione: ospedali, cliniche, centri di riabilitazione, case di riposo e scuole.

Seventh9__1456217835_92.223.199.18Pet therapy in corsia come nell’ospedale di Dolo, in provincia di Venezia, dove è partito di recente un progetto sperimentale in collaborazione con l’associazione Teama (Terapie e attività mediate da animali) di Padova. Grazie a “Quattro zampe in Pediatria” cani e gatti potranno accedere in corsia per “collaborare” per il benessere dei piccoli pazienti.

bambino-con-caneNumerosi studi confermano l’efficacia del rapporto tra autismo e animali da compagnia. Il cane per esempio, può diventare l’elemento di contatto con il mondo esterno, permettendo di superare così gli ostacoli comunicativi.

cguida1

Quando si parla di legame tra uomo e animale, non dobbiamo dimenticarci di quanto gli animali da compagnia possano diventare un fondamentale ausilio per tutte le tipologie di disabilità. I cani guida per i non vedenti diventano veri e propri “occhi” per i loro padroni. Gli earing dogs per persone non udenti, segnalano suoni e rumori e la fonte degli stessi. I service dogs aiutano le persone con difficoltà motorie. compiendo “piccoli” gesti in apparenza banali come raccogliere le cose da terra e portare gli oggetti,

Service-dogs

Vale la pena prendersi un minuto per leggere di Griffin e Claire, di Francesca e Light , di Sandra, di Lulù e di molti altri ancora. Vale la pena riflettere su questi legami profondi che si reggono “solo e semplicemente” sulla genuinità dei sentimenti e sulla generosità incondizionata.

Condivisioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here