FISH Onlus, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, nell’ambito del progetto “JobLab – laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha lanciato un’indagine sul tema della qualità del lavoro delle persone con disabilità.

Perché è importante partecipare a questa indagine?

Perché, come tutti sappiamo, i dati sulla disabilità sono spesso incompleti, o arrivano in ritardo sui tempi, per cui avere il polso su quale sia la reale condizione dei lavoratori con disabilità rappresenta una leva molto importante per individuare le migliori politiche da attuare.

La ricerca, che interesserà tutto il territorio nazionale, sarà tra le prime ad approfondire questo argomento.

La survey è curata da IREF – Istituto di Ricerche Educative e Formative.

Il questionario ha uno scopo meramente statistico ed i dati inseriti saranno in forma anonima.

Dicci la tua, clicca qui e partecipa alla survey!

Condivisioni
Articolo precedenteDSA: cos’è e come approcciarsi
Prossimo articoloDisability management: un convegno per parlarne e per anticipare il futuro del lavoro
Laurea in Scienze Politiche, poi un quindicennio di lavori disomogenei e frustranti a causa della mia disabilità uditiva grave. Ero per tutti un "bravo ragazzo", ma al momento di affidarmi un compito gli stessi giravano le spalle. Finalmente, grazie ad un concorso pubblico, arriva il posto fisso a tempo indeterminato come amministrativo in una azienda sanitaria. Fui assegnato al front office ospedaliero, mansione del tutto incompatibile con la mia sordità. Dopo alcuni anni veramente sofferti, la decisione di dimettersi: una decisione adulta, consapevole, serena. Quindi la scelta di essere un imprenditore per far diventare impresa il binomio che nella mia vita non aveva mai funzionato: lavoro e disabilità. "Nulla su di noi senza di noi" non è solo lo splendido motto delle persone con disabilità, ma il messaggio di speranza che muove verso l' autodeterminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here