CV-Perfetto

Spesso accade, durante i colloqui o i confronti con i candidati, che mi venga chiesto un suggerimento per scrivere il curriculum, a cominciare da un’indicazione su quale sia il formato preferito dai selezionatori, quale possa essere quello migliore, quale quello giusto.

Purtroppo la mia risposta non può essere mai risolutiva: tra chi si occupa di recruiting, c’è chi preferisce leggere cv in formato europeo, chi la sua evoluzione in Europass, chi predilige un curriculum discorsivo, chi uno creativo; ultimamente iniziano a diffondersi anche le infografiche, o i video-cv.

Il mio suggerimento è quello di scegliere il formato che più vi appartiene, che vi è più semplice da scrivere o compilare (ad esempio, un formato europeo/Europass, generalmente, può essere di aiuto a chi scrive il proprio curriculum per la prima volta, a chi non è sicuro di quali informazioni inserire, a chi ha la necessità di linee guida o di una struttura di base; un formato “libero” sarà più adatto a chi sa raccontarsi e sottolineare i propri punti di forza) e organizzarlo in modo ordinato e completo.

cv simpatico

Il curriculum deve essere piacevole da leggere, corretto nell’ortografia, visivamente chiaro, senza fronzoli, ma di sostanza; il recruiter deve poter identificare rapidamente le informazioni essenziali e, con un colpo d’occhio, capire se soffermarsi ad approfondire la lettura o orientarsi su altre candidature.
E’ preferibile indicare le esperienze professionali a partire dalla più recente e andando a ritroso, così come quelle formative (che seguiranno quelle professionali); inserite le vostre competenze linguistiche e tecniche, ma non omettete ciò che, in ambito lavorativo, vi caratterizza, come -ad esempio- la capacità di lavorare in autonomia o, al contrario, la preferenza al lavoro di team; descrivete quelle che sono le vostre peculiarità, mantenendo una comunicazione professionale e, allo stesso tempo, non banale.

In altre parole, non è il formato che rende un curriculum giusto, ma la forma con cui viene scritto e che invita e suscita l’interesse alla lettura nel selezionatore. Naturalmente anche il contenuto è importante ai fini della selezione, che, una volta letto il cv, sarà sempre orientata su competenze e requisiti del candidato.

 

Credits Photo: Guadagno Risparmiando

Condivisioni

2 Commenti

  1. lorenzo meneghin 44 anni residente senna comasco tel3479204721 ho sempre lavorato in finissaggio come capomacchina,conosco tutte le ram e le lavorazioni sopratutto la preparazionex la stampa inkjet,ottimo manutentore organizzazuone commesse e logistica. Conosco tutta la filiera del finito e le varie lavorazoni.Personale da gestire, Ho cambiato diverse aziende x il miglioramento professionale ed economico

    • Ciao Lorenzo,
      grazie per la tua testimonianza. Al fine di trovare il lavoro in linea con le tue competenze, ti suggerisco di iscriverti al sito http://www.jobmetoo.com e inserire tutte le informazioni richieste.
      Buona giornata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here