happy day diversity

Mentre indaghiamo se la primavera è iniziata ieri o domenica, posso affermare senza dubbio che sabato 19 è iniziata la vera primavera, quella nuova stagione che riporta il sole e la voglia di fare, quella che ha abbracciato con un sole meraviglioso la giornata Happy Day Diversity in Piazza Duomo a Milano. Sulla scia del progetto sociale Boudoir Disability, abbiamo deciso di mettere un punto, non per fermare, ma una bandierina per iniziare un nuovo cammino, fatto di condivisione e meno esclusione. Abbiamo, per una volta, festeggiato qualcosa che accomuna tutti: la diversità. Ognuno di noi è diverso dall’altro, per definizione e creazione. Non ne possiamo più di discriminazioni, lotte, violenze, barriere mentali e pregiudizi, ma soprattutto è finito il tempo di guardare la diversità con sospetto.

Molti, non tutti, hanno capito e si sono lasciati trasportare dal nostro entusiasmo e presenti con la propria faccia hanno dimostrato che tutto questo è possibile. Il lavoro da fare è ancora tanto, bisognerebbe emozionarsi meno davanti ad immagini tv, armarsi di coerenza, utile a ricordarsi che le cose non cambiano semplicemente cambiando canale o spegnendo la televisione. Meno commozione e più consapevolezza che il dialogo è la strada migliore per trovare uno spiraglio di rottura dei tabù.

Ecco perché noi non ci fermiamo, anzi i progetti continuano.

Proprio perché il dialogo per noi è fondamentale, partiranno a breve due splendide idee. “La posta di Pepitosa”, una casella di posta elettronica (lapostadipepitosa@gmail.com) dove chi vorrà raccontarmi la propria vita potrà scrivermi tutto quello che vuole. Pubblicherò il tutto e con la dovuta privacy su Pepitosablog e insieme a Micaela Zuliani, ogni mese, selezioneremo la storia da rappresentare attraverso un servizio fotografico. Questa è comunicazione!

Non solo, dopo Boudoir Disability e Happy Day Diversity, vorremmo entrare nelle scuole per parlare di diversità, non solo come handicap, ma come momento di confronto sulle dinamiche giovanili che possono scaturire all’interno di una comunità: bullismo, handicap e problemi alimentari. Tutte quelle situazioni che hanno come fulcro la mancata accettazione di se stessi.

Si può fare e si deve iniziare a farlo o gli incontri rimarranno solo un semplice modo per occupare del tempo, ma senza la concretezza di cambiare qualcosa.

happy day diversity

Condivisioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here