È da poco finito uno degli appuntamenti biennali più attesi da persone con disabilità e utenti del settore in Italia: Exposanità 2018!

Tra le tante novità presentate c’è Goover!

Goover è un progetto realizzato da tre studenti dell’università di Torino – Paolo Bottiglieri, Marco Coluccio e Davide Picchi – con la finalità di migliorare la mobilità a persone con disabilità.

Partendo da questo presupposto hanno “mixato” alcuni dei casi di successo esistenti per ciò che concerne la mobilità, creando un caso di successo a 360° che fosse inclusivo anche per persone con difficoltà motorie per permettere loro di spostarsi senza difficoltà.

Con questa ideologia e consapevolezza nasce Goover.

Goover, progetto che ha trovato il supporto ed il sostegno di Triride, si sta pian piano evolvendo per giungere alla realizzazione di una versione Alpha così da poter iniziare ad essere testato “sul campo”.

Oggi, infatti, l’applicazione non è ancora disponibile sul mercato, ma il progetto è ancora in fase di studio e perfezionamento.

Come funziona Goover?

Goover, come dicevamo, è frutto del mix di più piattaforme esistenti e le 

sue funzionalità sono simili alle altre app, ma il percorso viene calcolato tenendo presente gli ostacoli e  barriere architettoniche che renderebbero difficoltoso, se non impossibile, il tragitto. Questa è la vera innovazione calcolare un percorso completamente accessibile per persone con disabilità motorie!

Non solo…. Goover da anche la possibilità, qualora dovessimo trovare un ostacolo o barriere architettoniche lungo il percorso è possibile fotografarlo e segnalarlo. L’applicazione, automaticamente, ricorda la segnalazione e, agli utenti successivi, calcolerà un percorso alternativo.

Ma non è finita, Goover ti permette di visualizzare sulla mappa i “punti Goover”, ovvero i punti in cui è possibile noleggiare un Triride.

Il Triride, mono-ruota elettrica che si aggancia alla carrozzina manualem, ti permette di muoverti come se fosse un vero e proprio scooter.

Per questo la piattaforma è studiata per restituire all’utente i due differenti tempi di percorrenza, con e senza Triride.

La versione Alpha dell’applicazione verrà realizzata su Torino, città in cui nasce l’idea del progetto, per poter poi essere estesa ad altre città.

 

Se vuoi essere aggiornato sull’evoluzione del progetto, segui Goover

 

Condivisioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here