Per un bambino o ragazzo sordo il principale problema, in ogni ambito di vita e quindi anche nella pratica sportiva, è legato alla difficoltà nella comunicazione.;

Il progetto InSegni a Cavallo, realizzato da ACSI in collaborazione con Forum della Solidarietà Lombardia e l’U.O.C. Audiologia della Fond. IRCSS Cà Granda del Policlinico di Milano intende abbattere le barriere comunicative per avviare bambini/ragazzi con disabilità uditiva alla pratica sportiva equestre.

A breve terminerà la fase dedicata alla formazione che ha visto coinvolti 24 istruttori di equitazione provenienti da tutta la Lombardia. Il corso di specializzazione ha fornito loro competenze per realizzare un buon approccio e quindi una buona comunicazione con persone con disabilità uditiva.

Stiamo inoltre formando un gruppo di giovani sordi adulti che affiancheranno gli istruttori in qualità di mediatori linguistici perché da ottobre daremo la possibilità a circa 60 bambini e ragazzi con disabilità uditiva di salire in sella e imparare a cavalcare.

Ogni bambino avrà a disposizione un tesserino di 20 lezioni gratuite da usufruire nel periodo ottobre/marzo in uno dei maneggi aderenti e che trovate elencati a questo link:http://oso.community/insegniacavallo, in cui potrete anche trovare maggiori informazioni per partecipare alle attività di progetto, oppure scrivete a insegniacavallo@gmail.com

Condivisioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here