definizione disabile

Disabile o diversamente abile? Cieco o non vedente? Sono tanti i quesiti terminologici che le persone sensibili si pongono nell’approcciarsi e definire una persona disabile. Quale il termine corretto da usare? La persona si offenderà se mi confronto con lei con questi termini?

In realtà la questione è delicata ma, viene in aiuto la Classificazione ICF

Il “funzionamento” della persona rispetto all’ambiente

Abbiamo già detto che le persone disabili nel mondo sono oltre un miliardo, ma come sono identificate? Un passaggio importante dell’infografica Jobmetoo riporta che tramite la Classificazione ICF si definisce la disabilità come un fenomeno multidimensionale risultante dell’interazione tra persona e ambiente fisico e sociale. Ne consegue quindi un’evoluzione della definizione e un cambio epocale di focus: non più sull’handicap in sé, ma sul “funzionamento” della persona rispetto al suo ambiente.

L’infografica Jobmetoo in basso riassume il concetto in maniera semplice.

La persona disabile ha delle potenzialità, ma queste possono essere messe in atto solo se l’ambiente in cui opera facilita l’espressione delle sue capacità.

Chi sono le persone disabili - Jobmetoo

 

Foto Credit: 24emilia.com

Condivisioni
Articolo precedenteDaniele Regolo di Jobmetoo a Quinta Colonna su Rete 4
Prossimo articoloHR Digital Leadership: Jobmetoo tra i partecipanti
Laurea in Scienze Politiche, poi un quindicennio di lavori disomogenei e frustranti a causa della mia disabilità uditiva grave. Ero per tutti un "bravo ragazzo", ma al momento di affidarmi un compito gli stessi giravano le spalle. Finalmente, grazie ad un concorso pubblico, arriva il posto fisso a tempo indeterminato come amministrativo in una azienda sanitaria. Fui assegnato al front office ospedaliero, mansione del tutto incompatibile con la mia sordità. Dopo alcuni anni veramente sofferti, la decisione di dimettersi: una decisione adulta, consapevole, serena. Quindi la scelta di essere un imprenditore per far diventare impresa il binomio che nella mia vita non aveva mai funzionato: lavoro e disabilità. "Nulla su di noi senza di noi" non è solo lo splendido motto delle persone con disabilità, ma il messaggio di speranza che muove verso l' autodeterminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here