agenziaentrate

E dopo la comunicazione relativa alle provvidenze economiche per i disabili, questa settimana pubblichiamo la guida aggiornata relativa alle agevolazioni fiscali che spettano alle persone con disabilità e, in casi specifici, anche ai familiari di questi.

Potete trovare la pubblicazione qui per opera dell’Agenzia delle Entrate. Gli aggiornamenti più recenti riguardano la deducibilità per le spese mediche e di assistenza, la detrazione per polizze assicurative e le agevolazioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Dopo questi aggiornamenti burocratici, ma indispensabili per agevolare la quotidianità delle persone con disabilità, vi aspetto la prossima settimana con un’intervista interessante!

 

 

Condivisioni
Articolo precedenteIl Manchester United amplia i posti per le persone con disabilità
Prossimo articoloCon Orbolandia corsi per iPhone e iPad (al buio)
Laurea in Scienze Politiche, poi un quindicennio di lavori disomogenei e frustranti a causa della mia disabilità uditiva grave. Ero per tutti un "bravo ragazzo", ma al momento di affidarmi un compito gli stessi giravano le spalle. Finalmente, grazie ad un concorso pubblico, arriva il posto fisso a tempo indeterminato come amministrativo in una azienda sanitaria. Fui assegnato al front office ospedaliero, mansione del tutto incompatibile con la mia sordità. Dopo alcuni anni veramente sofferti, la decisione di dimettersi: una decisione adulta, consapevole, serena. Quindi la scelta di essere un imprenditore per far diventare impresa il binomio che nella mia vita non aveva mai funzionato: lavoro e disabilità. "Nulla su di noi senza di noi" non è solo lo splendido motto delle persone con disabilità, ma il messaggio di speranza che muove verso l' autodeterminazione.

2 Commenti

  1. ottima decisione, ma quale percentuale % invalidita è considerata dall Agenzia Entrata?
    , per entrare nel benificio e quali sono? prego una risposta da un competente….grazie Iamele Giovanni…..io sono disoccupato con piccola pensione di sopravvivenza
    email privata gioprof@mail.ru

    • Ciao Giovanni,
      grazie per il tuo messaggio.
      Per avere diritto alle agevolazioni fiscali previste, bisogna necessariamente avere un’invalidità riconosciuta. In base alla tipologia e alla percentuale si hanno poi le agevolazioni del caso. Nella guida sono esplicitamente descritti gli aventi diritto.
      Grazie.
      Buona giornata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here