Gran bella notizia, questa. Sì, è proprio una notizia che merita visibilità.
Pietro e Flo, entrambi disabili (lui motorio, lei sensoriale) ci descrivono il loro amore, le loro sfide e la loro ironia (lo so, sull’ironia ci torno spesso, ma è stato proprio Franco Bomprezzi, con la sua penna acuta, a farmi capire che strumento prezioso sia).
Pietro e Flo si sono incontrati in uno stage di teatro e non si sono più lasciati. Lui supporta lei, lei supporta lui, ed entrambi si identificano con i “misirizzi”, quei pupazzetti che non cadono mai. Pietro e Flo hanno scelto di andare a vivere insieme anche per vincere la sfida dell’autonomia e si sono sposati.
E la suggestione è forte: noi disabili siamo come i “misirizzi”, cadiamo ma poi torniamo in piedi, quindi non cadiamo. Scomodo il (grande) Jim Morrison:
Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi
Sembra pensato proprio per noi.
Pietro e Flo, attraverso il teatro, gli eventi, le trasmissioni radiofoniche, il cinema, ma soprattutto attraverso il lavoro possono essere indipendenti. Anzi, è proprio il lavoro ad elevare tutte le attività collaterali che arricchiscono le nostre vite.
Senza lavoro tanti sogni delle persone appartenenti alle Categorie protette diventano irraggiungibili, e le cose più banali diventano terribilmente complicate, fino ad arrivare alla conoscenza della povertà. Da sito di Condicio.it: “la presenza di una o più persone con disabilità all’interno del nucleo familiare rappresenta una delle principali cause di impoverimento. L’assenza di un’occupazione o le difficoltà di accesso al mondo del lavoro, gli elevati costi sociosanitari, le carenze dei servizi di assistenza, il sovraccarico per le famiglie che ricorrono al mercato privato o internalizzano la funzione di cura, con conseguenze significative sul percorso lavorativo dei caregiver, sono tutti fattori che incidono sul reddito familiare”.
Forse non è un azzardo dire che essere liberi (grazie al proprio lavoro) ci permette di amare più liberamente. E di essere ricambiati, proprio come Pietro e Flo.