ENS_jobmetoo

Jobmetoo ha partecipato, nell’ambito del programma EMERGO, ad un progetto curato dall’ENS Milano dal titolo “La tua esperienza mi insegna”. L’obiettivo dell’iniziativa non potrebbe essere reso più chiaro da questa mail ricevuta proprio dalla presidenza dell’ENS di Milano:

Il progetto “La tua esperienza mi insegna”‘ è stato fortunatamente approvato e finanziato. In breve il progetto prevede che giovani sordi mai occupati affianchino per una giornata, in qualità’ di osservatori, una persona sorda inserita da anni in un contesto aziendale. L’obiettivo è quello di far comprendere ai nostri giovani che è possibile per le persone sorde integrarsi nel mondo del lavoro grazie alla costanza, alle giuste strategie comunicative e al giusto modo di relazionarsi con gli altri e con la propria disabilità

Un progetto fantastico, il mio primo pensiero. Come rifiutarsi di partecipare?

Così, accompagnati da Salvatore Triolo, tutor anch’egli sordo delle cinque ragazze, abbiamo trascorso ore davvero istruttive e formative divise in due giornate distinte, il 26 Novembre e il 2 dicembre.

Valentina_e_Valeria_Jobmetoo_ENS
Un momento del colloquio con i recruiter di Jobmetoo

Prima di tutto ci siamo presentati e per me si è trattato quasi  di un incontro familiare,  vista la comune condizione della sordità: abbiamo comunicato sia in lingua verbale che segnica senza alcuna incomprensione. Le ragazze hanno poi svolto una simulazione di colloquio (anzi, un colloquio vero e proprio!) con la nostra Valeria, la quale mi ha chiesto poi di poter seguire un corso di LIS proprio per poter colloquiare meglio i candidati sordi. Un’altra soddisfazione.

Abbiamo quindi affrontato il tema-problema chiave: come lavora una persona sorda in un contesto di udenti? Ho prima di tutto ricordato alle ragazze le mie prime esperienze lavorative, poi le difficoltà incontrate nel trovare un’azienda che mi potesse ospitare e rendere produttivo; infine mi sono soffermato sull’ultima esperienza vissuta in pubblica amministrazione, quando mi  fu affidata una mansione non idonea alla mia condizione di disabile uditivo.

Valentina_e_Valeria_Jobmetoo_ENS
Valentina parla delle sue esperienze scolastiche e professionali

Successivamente è nato Jobmetoo e, con esso, anche un modo di lavorare diverso, più attento alla mia disabilità uditiva. Qualche esempio concreto?

  • Riunioni di breve durata con preparazione precedente (anticipare il power point, ecc)
  • Necessità di ambienti luminosi e silenziosi
  • Necessità di interprete LIS in quelle occasioni, come i convegni, in cui la lettura labiale non aiuta
  • Importanza di comunicare in forma scritta, più o meno secondo questa regola:
  1. Mail che lascino anche una traccia utile del percorso del Team per comunicazioni ufficiali
  2. Chat per conversazioni veloci, in modo da non appesantire la posta elettronica
  3. Social per comunicare col Team tutto quanto non sia strettamente legato al lavoro

In questo modo, io mi sento a mio agio con il Team e anche i miei collaboratori e colleghi trovano ottimale questa modalità comunicativa.

natalia_colombo_jobmetoo_ens
Natalia “ascolta” con la lettura labiale

Le ragazze hanno dimostrato passione, umiltà e voglia di crescere e lavorare,mentre Jobmetoo è stata orgogliosa di essere partner dell’ENS e del progetto Emergo in un’iniziativa che andrà certamente ripetuta!

Condivisioni
Articolo precedenteLe ragioni del forte “No” alla chiamata nominativa
Prossimo articoloGiulia: “Non sono ancora pronta a rinunciare ai miei sogni”
Laurea in Scienze Politiche, poi un quindicennio di lavori disomogenei e frustranti a causa della mia disabilità uditiva grave. Ero per tutti un "bravo ragazzo", ma al momento di affidarmi un compito gli stessi giravano le spalle. Finalmente, grazie ad un concorso pubblico, arriva il posto fisso a tempo indeterminato come amministrativo in una azienda sanitaria. Fui assegnato al front office ospedaliero, mansione del tutto incompatibile con la mia sordità. Dopo alcuni anni veramente sofferti, la decisione di dimettersi: una decisione adulta, consapevole, serena. Quindi la scelta di essere un imprenditore per far diventare impresa il binomio che nella mia vita non aveva mai funzionato: lavoro e disabilità. "Nulla su di noi senza di noi" non è solo lo splendido motto delle persone con disabilità, ma il messaggio di speranza che muove verso l' autodeterminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here