playamontaa_jobmetoo

Mi sarei accontentata di emozioni ordinarie e della serenità, vivo emozioni straordinarie e – sì – sono felice

Sono le parole di una mamma di un bimbo disabile: la sua idea di maternità era diversa, basata su una vita “tranquilla” e comoda come una giornata al mare; la realtà le ha dato una vita da alpinista e e delle emozioni straordinarie grazie al “viaggio” che affronta ogni giorno.

La disabilità è un viaggio in cui non si conosce la meta: lo spiega bene il video in basso, in cui una famiglia si prepara ad accogliere la nuova nascita come se fosse un viaggio al mare, arrivato il fatidico giorno si trovano catapultati in montagna, un ambiente che loro non hanno scelto, un ambiente che al primo impatto sembra ostile.

La chiusura del video riassume in pieno il concetto di disabilità e convivenza con una persona disabile

“Se la vita ti pone un cambio di rotta, conoscerai che possono essere anche loro meravigliosi”

La disabilità è arricchimento, la disabilità è opportunità, la disabilità è vivere la persona: oltre le nostre credenze e le nostre sicurezze si cela un nuovo mondo, un approccio alla vita che ha degli altri modi di espressione, di comunicazione e di emozione. Essere aperti alla disabilità vuol dire essere aperti alla vita, alla sue diverse sfaccettature e infinite possibilità.

 

Fonte: Vita

Condivisioni
Articolo precedenteGiorgia Sofos di Qiagen sceglie Jobmetoo per inserire due figure in azienda
Prossimo articoloAccess earth, la piattaforma per il turismo accessibile
Laurea in Scienze Politiche, poi un quindicennio di lavori disomogenei e frustranti a causa della mia disabilità uditiva grave. Ero per tutti un "bravo ragazzo", ma al momento di affidarmi un compito gli stessi giravano le spalle. Finalmente, grazie ad un concorso pubblico, arriva il posto fisso a tempo indeterminato come amministrativo in una azienda sanitaria. Fui assegnato al front office ospedaliero, mansione del tutto incompatibile con la mia sordità. Dopo alcuni anni veramente sofferti, la decisione di dimettersi: una decisione adulta, consapevole, serena. Quindi la scelta di essere un imprenditore per far diventare impresa il binomio che nella mia vita non aveva mai funzionato: lavoro e disabilità. "Nulla su di noi senza di noi" non è solo lo splendido motto delle persone con disabilità, ma il messaggio di speranza che muove verso l' autodeterminazione.

1 commento

  1. Quando si lotta con passione amore senza volere meriti e ricompense allora si vince l onore di capire cosa sia la vita. Vi stimo e prendo esempio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here