nascondere la laurea

Durante i colloqui di lavoro spesso mi dicevano di togliere dal curriculum la laurea e dire che riuscivo a parlare al telefono. Un suggerimento che inizialmente seguivo con scrupolo per poi pormi una domanda: perche? devo nascondere la mia laurea in Scienze Politiche e soprattutto la mia disabilita? uditiva grave?

Nel 2005 arriva il lavoro a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione, grazie ad un concorso pubblico riservato alle categorie protette. Peccato che l’azienda sanitaria mi abbia collocato ad uno sportello ospedaliero, mansione del tutto incompatibile con la mia sordita? profonda. Dopo alcuni anni cosi? trascorsi, finalmente maturo la scelta di dimettermi da dipendente statale e far diventare impresa quello che era stato il binomio fallimentare della mia vita: lavoro e disabilita?.

Jobmetoo e? quindi la sintesi di un cammino personale che diventa esperienza collettiva.
Uno strumento per il mondo del lavoro volto a creare trasparenza e a garantire efficienza ed efficacia, grazie a quei lavoratori che sembrano un passo indietro ma hanno spesso una marcia in piu?: noi lavoratori con disabilita?.

Visitate e iscrivetevi a Jobmetoo!

Condivisioni
Articolo precedenteUn portale nuovo per cercare un nuovo lavoro
Prossimo articoloUn convegno per l’innovazione (non solo sociale) di Jobmetoo
Laurea in Scienze Politiche, poi un quindicennio di lavori disomogenei e frustranti a causa della mia disabilità uditiva grave. Ero per tutti un "bravo ragazzo", ma al momento di affidarmi un compito gli stessi giravano le spalle. Finalmente, grazie ad un concorso pubblico, arriva il posto fisso a tempo indeterminato come amministrativo in una azienda sanitaria. Fui assegnato al front office ospedaliero, mansione del tutto incompatibile con la mia sordità. Dopo alcuni anni veramente sofferti, la decisione di dimettersi: una decisione adulta, consapevole, serena. Quindi la scelta di essere un imprenditore per far diventare impresa il binomio che nella mia vita non aveva mai funzionato: lavoro e disabilità. "Nulla su di noi senza di noi" non è solo lo splendido motto delle persone con disabilità, ma il messaggio di speranza che muove verso l' autodeterminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here