Telefono

Conclusa la parte relativa alle presentazioni di cui abbiamo parlato qui, si entra nel vivo del colloquio telefonico.

A seconda del vostro profilo professionale, della vostra esperienza e seniority, potrà esservi richiesto di raccontare -per cenni- il vostro percorso di studi/professionale, oppure di entrare nel merito di esperienze specifiche.

Si tratta dell’apertura del colloquio, dalla quale poi il recruiter di Jobmetoo coglierà aspetti da approfondire con domande specifiche.

Di nuovo, è importante che vi mostriate disponibili all’interazione, si tratta di un colloquio a tutti gli effetti: un elenco dei ruoli ricoperti non è sufficiente, così come la risposta “mi dica lei che cosa vuole sapere” può apparire inopportuna. Come fareste di persona, raccontate -seppure in modo sintetico- le esperienze principali vissute, scendendo nel merito delle attività e mansioni svolte, del contesto aziendale in cui vi siete trovati e delle motivazioni per cui il rapporto di lavoro è terminato o per cui avete incontrato cambiamenti.

Per il recruiter è importante osservare non solo ciò che avete fatto, ma anche la vostra capacità di strutturare e organizzare un discorso, o di identificare, nella sintesi, gli elementi importanti da sottolineare; si fa una prima valutazione delle competenze messe in gioco e di quelle maturate durante il percorso professionale, così come delle motivazioni che hanno portato alle diverse scelte e ad affrontare i cambiamenti, voluti o subiti.

Non esistono domande banali: ogni domanda che il selezionatore vi rivolgerà sarà finalizzata ad approfondire aspetti del vostro curriculum, oppure sarà il mezzo tramite il quale il recruiter potrà capire qualcosa in più di voi, o ancora sarà una verifica rispetto ai requisiti che il cliente potrà aver chiesto di approfondire. In ogni caso, e per ciascuno di questi motivi, se avete accordato la vostra disponibilità a sostenere il colloquio telefonico, mantenete apertura all’intervista.

A breve, quando avrete terminato la vostra parte, sarà il selezionatore a dover parlare.

Photo Credits: newsmagazine.it

Condivisioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here