diverso-come-uguale

Leone ha 6 anni e detesta mangiare i piselli. Gli piace camminare a testa in giù perché tutto sembra diverso.

Leone guarda il mondo da un’altra prospettiva e ci presenta i suoi amici. Tutti bambini, tutti diversi, tutti uguali. Tutti come lui. Uguali perché ognuno di loro ha una peculiarità: paraplegico, cieco, down, rifugiato, diabetico, con due papà. Peculiarità narrate con la semplicità e la saggezza che solo i bambini hanno.

Luca ha 7 anni e il fatto che collezioni bottoni è rilevante quanto il fatto che sia autistico. Marcel è cieco ma guarda Batman insieme a Leone; la tv per lui è nera ma non importa perché Marcel ha la capacità di immaginare il costume di Batman come gli pare.

Altre volte invece la disabilità diventa il canale per acquisire superpoteri, e così Agata, bambina diabetica, viene presentata come una lottatrice di wrestling con due penne speciali che evitano di far perdere tempo al suo pancreas.

E la prospettiva cambia. Cambia perché la diversità, o la percepita tale, diventa un dettaglio, una peculiarità di ognuno dei personaggi di questo libro. Una peculiarità come le altre.

Questo libro, in maniera delicata e potente, sovverte il reale. O forse no.

Forse è il nostro sguardo a sovvertire il reale. La domanda automatica è quanto spesso la disabilità diventi il filtro attraverso il quale una persona viene giudicata. Forse l’etichetta della disabilità è un costrutto comodo che utilizziamo per interpretare qualcosa di scomodo? Qualcosa nei confronti della quale non sappiamo reagire.

Questo libro è interessante perché mette sullo stesso piano disabilità, omogenitorialità, differenze razziali e culturali. E lo fa senza paura, con la delicatezza del punto di vista dei bambini.

Diverso come uguale” è un libro di Luana Vergari con i disegni di Massimo Semeraro, pubblicato da BelloGiallo nel 2012.

Diverso come uguale dovrebbe essere adottato come libro di testo nelle scuole.

Perché ha tanto da insegnare.

Anche ai docenti.

Condivisioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here