aggiorna_cv_Jobmetoo

I processi di selezione e assunzione, si sa, non iniziano sempre in ogni momento dell’anno con la stessa frequenza. In situazioni normali si possono identificare, a grandi linee, dei periodi più vivaci, come la ripresa dopo le ferie estive o l’inizio dell’anno e la primavera. In un momento emergenziale come quello che stiamo vivendo è sicuramente più difficile individuare nuove opportunità di lavoro, indipendentemente dalla periodicità delle stagioni, o intraprendere processi di selezione rapidi e decisi.

Come possiamo dunque comportarci in questi casi?
Ecco i nostri suggerimenti:

Per chi avesse delle selezioni in corso:

– non abbiate paura a chiedere informazioni (all’agenzia per il lavoro o all’azienda stessa, qualora il processo di selezione fosse diretto e senza intermediari) circa le tempistiche previste per la chiusura degli iter selettivi, così come per l’eventuale inserimento lavorativo.
– qualora abbiate programmato visite o trasferte o ferie e quindi sappiate già di non poter essere raggiungibili telefonicamente o di non potervi presentare a colloquio in alcune date, fatelo presente.

Per chi non è in attesa di feedback:

– è il momento giusto per fare una verifica di che cosa non è andato bene nell’invio delle candidature. Ripensate a che tipologia di annunci vi siete candidati e che tipo di risposte avete ricevuto. Siete stati contattati telefonicamente e non siete convocati per un colloquio? Avete sostenuto il colloquio in agenzia? Siete arrivati all’incontro con l’azienda? Capire in che fase del processo si sia arrestata la selezione, può aiutarvi a migliorare nei vostri punti deboli.
aggiornate il vostro curriculum e la lettera di presentazione: anche se non aveste nulla di nuovo da aggiungere, cambiate volto a ciò che avete già inviato alle aziende, fate in modo che i recruiter abbiano la sensazione di non aver già ricevuto centinaia di volte il vostro cv ma di essere davanti ad una nuova candidatura.
focalizzatevi su quelle che sono le vostre priorità e, se siete nella categoria dei candidati a cui “va bene qualsiasi proposta”, cercate di riflettere su quale potrebbe essere il ruolo più adatto a voi, per ricominciare il nuovo anno con una motivazione più forte, per voi stessi e agli occhi dei selezionatori.

Per tutti:

– dedicatevi all’autoformazione: è il momento giusto per ripassare o migliorare la conoscenza dell’inglese, per seguire webinar ed aggiornarsi. Molte sono le piattaforme che mettono a disposizione anche gratuitamente sessioni di conversazione con madrelingua o contenuti ed eventi online gratuiti
tenetevi aggiornati su tematiche di innovazione e sui cambiamenti nel mondo del lavoro, partecipate e contribuite professionalmente a discussioni: che cosa rispondereste in colloquio a chi vi chiedesse una riflessione articolata sullo smart working o su come affrontereste, aziendalmente, l’emergenza attuale?
– cercate uno svago, un interesse, una passione che vi consenta di mantenere alte le energie e la motivazione

Noi di Jobmetoo, auguriamo a tutti una fiduciosa buona ripresa!

Condivisioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here