Legal advice online, labor law concept, layer or notary working for business company. Legge, informazione e approfondimenti

Dopo aver approcciato il tema benefici e agevolazioni in materia di lavoro, oggi parliamo più nello specifico dei benefici ed agevolazioni in materia fiscale disciplinati sempre dalla Legge 104/92, art. 3 comma 3.

Detrazione Irpef familiari a carico

Rispetto alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità grave, esistono regole specifiche in merito alla detrazione Irpef per i familiari a carico ai quali è stato riconosciuto il diritto alla Legge 104.

Riportiamo di seguito gli importi della detrazione per figli a carico:

  • 950 euro per ciascun figlio, compresi i figli naturali riconosciuti, i figli adottivi e gli affidati o affiliati
  • 220 euro per ciascun figlio di età inferiore ai tre anni
  • 350,00 euro per ciascun figlio con disabilità di età superiore a tre anni;
  • 620,00 euro per ciascun figlio con disabilità di età inferiore a tre anni
  • Aumento di un importo pari a 220 euro per ogni figlio con disabilità
  • Per i contribuenti con più di 3 figli a carico la detrazione aumenta di 200 euro per ciascun figlio a partire dal primo

Il tema è molto complesso, infatti questi importi sono riferiti a famiglie con 1 o 2 figli a carico. Nel caso in cui la famiglia sia più numerosa, cambiano anche gli importi. Per approfondire, puoi consultare questo articolo.

Agevolazione IVA e IRPEF per acquisto sussidi tecnici e informatici

Le persone con disabilità grave hanno diritto all’applicazione dell’aliquota IVA agevolata del 4% sull’acquisto di sussidi tecnici e informatici, cioè tutti gli strumenti utili per la riabilitazione o per la comunicazione e la scrittura (ad es. computer, smartphone e tutti gli strumenti che hanno finalità di integrazione e comunicazione).

Per richiedere questo tipo di agevolazione è necessario farsi rilasciare un apposito certificato al proprio medico di base.

Queste spese possono anche essere detratte nella dichiarazione dei redditi: si ha pertanto diritto ad un rimborso d’imposta pari al 19% della spesa sostenuta fino a 2.840 euro.

L’agevolazione può essere richiesta anche dai familiari che hanno fiscalmente a carico la persona con disabilità.

Bonus ristrutturazione per rimozione barriere architettoniche

Anche per l’eliminazione delle barriere architettoniche, per le persone con disabilità gravi e loro familiari viene riconosciuto un bonus per le ristrutturazioni: la detrazione IRPEF del 50% fino a 96.000 euro di spesa da richiedere con la dichiarazione dei redditi.
Per questo tipo di lavori è prevista l’applicazione dell’IVA al 4% per le prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto.

Spese detraibili e deducibili

Tra le spese detraibili e deducibili, vi è l’acquisto dell’auto destinata alla persona con disabilità – sia per il trasporto sia per la guida. La spesa è detraibile al 19% ed è prevista l’esenzione dal bollo auto e dal pagamento delle tasse di trascrizione – IPT.

È inoltre riconosciuto il diritto di portare in deduzione fiscale le spese sostenute per l’assistenza specifica. L’agevolazione è riconosciuta anche ai familiari con persone con disabilità a carico.

Le agevolazioni si estendono anche alle spese sostenute per l’assistenza domestica e personale (badanti e colf).

Assistenza sanitaria

Per gli invalidi civili, i ciechi civili e i sordi è prevista l’erogazione – a carico del Servizio Sanitario Nazionale – di protesi, ortesi ed ausili correlate al tipo di disabilità accertata. Le protesi, le ortesi e gli ausili ammessi all’erogazione sono quelli elencati in un’apposita norma, e quelle ad essi riconducibili. Vengono erogate solo dietro specifica prescrizione medica.

Può capitare che per specifiche protesi, ortesi ed asili il SSN non copra per intero l’importo del prodotto stesso; in questo caso ci sarà una differenza da aggiungere a carico del soggetto stesso che ne fa richiesta.

Esenzione Ticket

Le modalità di esenzione dai ticket sono oramai disciplinate dalle singole Regioni. Ricordiamo che le esenzioni dai ticket possono essere: per età, reddito, farmaci correlati a particolari patologie o per invalidità. In quest’ultimo caso, solitamente, le esenzioni si applicano a partire dal 66% di invalidità.

 

 

 

 

Condivisioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here