mooc-digital-accessibility

Leggo nella mailing list del progetto GPII (Global Public Inclusive Infructure) questo annuncio, che volentieri traduco (con qualche piccola aggiunta personale…).

È in partenza un MOOC (Massive Open Online Course) dal titolo “Digital Accessibility: Enabling Participation in the Information Society “, tenuto in lingua inglese e ospitato dalla piattaforma FutureLearn.

Pagina del corso su FutureLearn

L’inizio delle lezioni sarà oggi, 17 Ottobre 2016: il corso, tenuto da esperti dell’università di Southampton, durerà 5 settimane e richiederà almeno 3 ore di impegno a settimana. Non è richiesta una conoscenza pregressa delle tematiche trattate. I contenuti del corso sono stati sviluppati dalla MOOC Accessibility Partnership (MOOCAP) coordinata dalla Hochschule der Medien (HdM) di Stoccarda.

A questo MOOC seguiranno altri corsi sul tema dell’accessibilità, l’elenco è disponibile sul sito di MOOCAP. Le date di inizio e le piattaforme sulle quali i corsi saranno erogati saranno annunciate in futuro.

Condivisioni
Laureato in Editoria Multimediale a Bergamo, con una tesi sul rapporto tra tecnologie e disabilità, ho conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Milano Bicocca. Mi occupo di ricerca sulle tematiche dell’accessibilità, delle tecnologie per la didattica e della lettura digitale. Sono spesso formatore in corsi rivolti a insegnanti, bibliotecari o in generale a persone curiose che vogliono aggiornarsi rispetto alle possibilità offerte dalla tecnologia per semplificare la vita di tutti i giorni.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO