incentivi-disabilità

Aspettavamo con ansia la circolare INPS con le indicazioni operative relative alla nuova modalità di erogazione degli incentivi per l’assunzione di lavoratori con disabilità, così come modificata dal D. Lgs. 151/15 che ha messo mano all’art. 13 della Legge 68/99.

Riportiamo qualche punto saliente:

  • La decorrenza del beneficio si ha dal 1° gennaio 2016, data a partire dalla quale l’INPS diventa l’istituto dedicato alla relativa gestione;
  • La procedura, descritta nella circolare al punto 7), diventa interamente telematica;
  • L’incentivo viene concesso sulla base dell’effettiva disponibilità del Fondo Nazionale per il diritto al lavoro dei disabili e segue un ordine cronologico delle istanze;
  • La misura del beneficio varia in base alle caratteristiche del lavoratore assunto e del rapporto di lavoro instaurato (Artt. 4 e 5 della circolare).

Per richiesta di chiarimenti o dubbi, il Team di Jobmetoo è a disposizione: scriveteci all’indirizzo business@jobmetoo.com.

Condivisioni
Articolo precedenteCorsi gratuiti di lettura digitale per abbattere il digital divide
Prossimo articoloA Rio2016 si consegneranno medaglie accessibili e green
Laurea in Scienze Politiche, poi un quindicennio di lavori disomogenei e frustranti a causa della mia disabilità uditiva grave. Ero per tutti un "bravo ragazzo", ma al momento di affidarmi un compito gli stessi giravano le spalle. Finalmente, grazie ad un concorso pubblico, arriva il posto fisso a tempo indeterminato come amministrativo in una azienda sanitaria. Fui assegnato al front office ospedaliero, mansione del tutto incompatibile con la mia sordità. Dopo alcuni anni veramente sofferti, la decisione di dimettersi: una decisione adulta, consapevole, serena. Quindi la scelta di essere un imprenditore per far diventare impresa il binomio che nella mia vita non aveva mai funzionato: lavoro e disabilità. "Nulla su di noi senza di noi" non è solo lo splendido motto delle persone con disabilità, ma il messaggio di speranza che muove verso l' autodeterminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here