Chi l’ha detto che, se si ha una disabilità motoria o sensoriale, si debba rinunciare al piacere di viaggiare? Informandosi sulla meta che si desidera visitare ed organizzandosi per tempo, è possibile per tutti visitare le mete più gettonate, scoprire nuove culture e conoscere persone interessanti, etc. Iniziamo il nostro “viaggio virtuale” da un piccolo Paese nel cuore dell’Europa: l’Austria.

Sono tantissimi i motivi per visitarla: la bellezza artistica e storica di città come Vienna e Salisburgo, i paesaggi mozzafiato, la musica classica e il valzer, i mercatini di Natale e, naturalmente, la Sacher! Vi state chiedendo com’è messa l’Austria, in tema di accessibilità? La risposta è: molto bene, a cominciare dai trasporti.

Austria - Vienna - reggia di Schönbrunn
Vienna, reggia di Schönbrunn

L’Austria vi accoglierà in aeroporti e stazioni pienamente accessibili a tutti, anche grazie, in molti casi, ad importanti interventi fatti negli ultimi anni per adeguarli alle esigenze sia dei passeggeri con disabilità fisiche che di quelli con disabilità sensoriali. Anche i trasporti urbani sono pressoché totalmente accessibili a tutti, sia a Vienna che a Salisburgo, premiata come città più accessibile d’Europa nel 2011: bus con pedane ribassate, per agevolare la salita dei passeggeri (in aggiunta alle normali rampe utilizzate per consentire la salita e la discesa dei passeggeri su sedia a rotelle) sono praticamente la norma ovunque; quasi tutte le stazioni della metropolitana sono dotate di ascensori e percorsi dedicati ai passeggeri non vedenti. Preferite spostarvi con un’auto privata? Per i disabili, molti dei parcheggi cittadini sono gratuiti: basta esibire sul sul parabrezza dell’auto l’apposito contrassegno.

L’impegno a garantire la massima accessibilità possibile riguarda anche musei ed attrazioni turistiche. Volete rivivere l’atmosfera della Vienna dell’imperatrice Sissi? La splendida reggia di Schönbrunn è dotata sia di accessi senza gradini che di ascensore e offre la possibilità di usufruire, su richiesta, di visite turistiche adeguate alla disabilità specifica. Volete visitare il Belvedere? Disabili ed accompagnatori possono usufruire di biglietti d’ingresso a prezzo scontato, percorsi tattili per non vedenti e ascensori dedicati. E lo stesso vale per molti dei più celebri musei, sia a Vienna che a Salisburgo.

Austria - Salisburgo
Salisburgo

Ma l’Austria è anche una delle nazioni che più hanno dato alla storia della musica classica. Perché non approfittarne per assistere ad un concerto dei Wiener Philarmoniker (che si esibiscono anche gratis, una volta l’anno, davanti al castello di Schönbrunn) o per visitare le case nelle quali vissero geni del calibro di Beethoven e Mozart, senza dimenticare Schubert e Haydn? In molti casi, si tratta di strutture accessibili anche a chi ha mobilità ridotta ed è sempre consentito l’accesso ai cani-guida per non vedenti.

Volete gustare la cucina (e la celeberrima pasticceria) locale? Moltissimi ristoranti, bar e locali notturni sono pienamente accessibili anche a persone con disabilità. Infine, se i mercatini di Natale sono la vostra passione, siete nel posto giusto: in Austria, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Buona vacanza!

Condivisioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here