Il 27 marzo 2017 dalle 9.00 alle 12.00, presso LUDES HEI-Malta, campus di Lugano, nell’ambito della ricerca sulle condizioni di svantaggio delle persone con disabilità tra sociologia, psicologia, nutrizione e medicina, il Dr. Andrea De Chiara terrà un seminario aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire queste tematiche.

Andrea De Chiara si occupa di amore e disabilità in termini scientifici; il suo contributo è stato trattato nel volume” Figure della disabilità: uno sguardo multidisciplinare”, pubblicato da Ludes Press nel 2015.

Il presente lavoro di ricerca affronta tematiche molto delicate e spinose, in maniera trasversale come ad esempio lo stigma dei desideri sessuali e l’introduzione dell’assistente sessuale per disabili.

Come lui stesso ammette” La prima causa che non permette ai disabili di vivere come qualsiasi altra persona delle storie sentimentali con l’altro stesso, è legata alla condizione di “svantaggio“. Questa limitazione non permette l’approccio normale con persone dell’altro sesso, poiché il disabile è consapevole di non rappresentare l’ideale di bellezza e attrattiva secondo i canoni classici che la società si è immersi propone e che influenzano anche i costumi e i comportamenti odierni“.

Questa è una tematica comune a tutti, specialmente nell’età dell’adolescenza; in modo particolare per un adolescente/giovane disabile, questa fase della crescita affettiva e fisica viene vissuta negativamente e sofferta in modo amplificato, rimanendo spesso vittima della paura del rifiuto.

L’intero evento sarà moderato da Andrea Carta, docente di Psicologia clinica presso LUDES HEI- Malta.

Sarà un ottima occasione per affrontare la disabilità da diverse prospettive favorendo un continuo scambio tra chi parla e chi ascolta, dove l’uno potrà essere di supporto all’altro.

Condivisioni
Mi chiamo Andrea De Chiara, ho 30 anni e vivo a Milano. Da quando mi sono laureato in comunicazione presso l’università Iulm sfrutto la mia disabilità per divulgare informazione su questo tema. Per farlo svolgo l’attività di relatore, Videomaker e scrivo articoli per diversi portali. Infine sono intervenuto diverse volte in qualità di ospite su Radio Kristall, trattando trasversalmente questo argomento.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO