agricoltura-sociale

Un evento di particolare valenza si terrò a Roma il 13 dicembre presso l’Hotel Palatino (ore 9-17), per fare il punto sulle pratiche di agricoltura sociale e presentare i primi risultati di una ricerca realizzata nel corso del 2016.

Nel corso del Convegno  sarà allestito uno spazio espositivo in cui verranno presentati i prodotti dell’agricoltura sociale di alcune realtà che hanno partecipato all’indagine e che risultano particolarmente interessanti per le pratiche messe in atto e tese a favorire l’inclusione socio-lavorativa delle persone in condizione di marginalità.

L’agricoltura sociale – spiegano gli organizzatori –  “rappresenta un’opportunità per favorire la cittadinanza attiva di persone che spesso si trovano – per difficoltà fisiche o psichiche, condizioni di disagio, dipendenza, detenzione o altro – a vivere in condizione di marginalità. Attraverso percorsi di formazione, inserimento lavorativo, socializzazione, terapia realizzati in azienda agricola, è possibile, infatti, (ri)acquistare quel senso di appartenenza e quelle competenze di base che permettono a ognuno di trovare il proprio posto nella comunità.”

Per maggiori informazioni, consultare la locandina dell’evento.

Condivisioni
Articolo precedenteE-anffas, l’e-commerce inclusivo
Prossimo articoloOgni bambino è un libro, ovvero della normalizzazione delle differenze
Laurea in Scienze Politiche, poi un quindicennio di lavori disomogenei e frustranti a causa della mia disabilità uditiva grave. Ero per tutti un "bravo ragazzo", ma al momento di affidarmi un compito gli stessi giravano le spalle. Finalmente, grazie ad un concorso pubblico, arriva il posto fisso a tempo indeterminato come amministrativo in una azienda sanitaria. Fui assegnato al front office ospedaliero, mansione del tutto incompatibile con la mia sordità. Dopo alcuni anni veramente sofferti, la decisione di dimettersi: una decisione adulta, consapevole, serena. Quindi la scelta di essere un imprenditore per far diventare impresa il binomio che nella mia vita non aveva mai funzionato: lavoro e disabilità. "Nulla su di noi senza di noi" non è solo lo splendido motto delle persone con disabilità, ma il messaggio di speranza che muove verso l' autodeterminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here